Un carnet di novita’ per Better!

image post

Come ho già detto, quest’anno ho intenzione di partecipare (spero come speaker o blogger, ma mi va bene anche come semplice utente) a Better Software. Perché proprio questo evento? Prima di tutto perché per me è vicino, è a Firenze (il 5 e 6 maggio), e io da Livorno ci metto davvero poco ad andarci (in generale Firenze è comunque un bel “HUB” anche per chi decide di venire in treno, e la location – l’Auditorium al Duomo – è molto vicina alla stazione). In secondo luogo è uno dei pochi eventi del suo genere. Riesce a mescolare innovazione, aziende e open source, e quindi è una delle rare occasioni sul territorio italiano per farsi dei bei contatti, venire in contatto con tematiche nuove e imparare qualcosa.

Tra dieci giorni chiude il call for paper e a fine mese verrà invece presentato il programma. La cosa buona di Better Software è che offre un bel po’ di sconti per coloro che si iscrivono subito (early bird), che decidono di pubblicizzare l’evento (tramite twitter) o che sono degli studenti (portando il libretto). In pratica il costo (che credo si aggiri attorno ai 100 € giornalieri) viene ridotto di molto proprio grazie a questi sconti (alcuni dei quali sono cumulativi).

Altra cosa degna di nota è che a Better sarà presente, il secondo giorno della conferenza, LPI Italia, l’associazione per le certificazioni Linux. Sarà possibile, infatti, proprio presso la conferenza, sostenere uno degli esami di certificazione disponibili (non si è ben capito se si potranno fare più certificazioni). Io personalmente sono interessato alle certificazioni LPI 101 e 102, propedeutiche per prendere poi la “Ubuntu Certified”. Ogni certificazione costa circa 110 €.

Segnalo inoltre che Develer, l’azienda che organizza il Better Software, si occupa di organizzare anche il PyCon, sempre nello stesso posto (l’Auditorium al Duomo), ma nei tre giorni successivi, ovvero il 7, 8 e 9 maggio. Orientato molto di più all’open source, anche questo evento è sicuramente interessante per i talk e per gli ospiti che ci saranno.

Trackback:

http://www.bettersoftware.it/blog/2010/02/01/aperte-le-registrazioni-better-software

http://www.pycon.it/blog/2010/01/30/ecco-voi-pycon-qu4ttro

Tagged : , , , ,