Il potere della vista

image post

I meccanismi della mente umana mi incuriosiscono molto. E di tutti i nostri sensi la vista è sicuramente quello più complesso e ingannevole. Per esempio, io mi reputo una persona che ricorda molto attraverso la vista, quello che vedo riesco quasi sempre a fare con precisione, e analogamente ricordo benissimo scene e spezzoni interi di film (battute comprese).
Un po’ di tempo fa leggevo un libro di Palahniuk (autore di Fight Club), credo si chiamasse “La scimmia pensa, la scimmia fa”. E proprio in quel libro, che racconta una serie di aneddoti dell’autore, è riportata la storia di un test sulle scimmie con il quale si è visto che i tracciati neurali di una scimmia che fa una cosa e di una che osserva sono molto simili.

PS: il video dimostra inoltre che i grafici a torta sono inutili! 🙂

Articoli correlati

Tagged : , , ,

  • Emanuele

    Si è vero quello di cui parli nel post, si chiama neuroni specchio. Ovvero è stato visto proprio nell'esperimento che citi tu, che i neuroni che si attivano nell'osservatore sono gli stessi di colui che compie l'azione, è come se inconsciamente il cervello dell'osservatore stia svolgendo la stessa azione, bloccata poi ad un livello inferiore nel nostro sistema nervoso.