Messaggistica unica, finalmente!

Quanti di voi utilizzano Gmail, Facebook, MSN o banalmente Skype? Se avete risposto di no a tutti praticamente non usate Internet quindi potete anche cambiare sito (no scherzo, se volete restate). Se avete risposto si ad almeno due, vi sara’ capitato quel fastidio nell’avere molti account cosi’ disconnessi. Per capirsi, la cosa fastidiosa e’ che magari una vostra amica utilizza MSN, mentre per lavoro vi tocca utilizzare Skype, poi per organizzare una bevuta con un vostro amico vi tocca aprire Facebook.

Da oggi questo problema non esiste praticamente più, potrete infatti avere tutti (e dico tutti) gli account delle piattaforme di messaggistica con un solo client. Il client in questione è il famosissimo Pidgin, che purtroppo nella sua versione “standard” permette di interfacciarsi solo con sistemi quali ICQ, MSN, Jabber/Gmail, ma lascia fuori l’ormai famosissimo Skype e anche la nuova piattaforma di messaggistica interna a Facebook (in voga da qualche mese).

Per risolvere questo problema ci vengono in aiuto due plugin, molto semplici da installare e da utilizzare:

Skype4Pidgin

Questo plugin utilizza le API di Skype per funzionare e consente solamente di chattare (niente videofonate), tuttavia aggiunge, almeno per gli utenti Linux, la possibilità di raggruppare gli utenti in gruppi (cosa che nell’ultima versione di Skype per Linux è stata tolta, rispetto alla precedente), di tenere lo storico delle chat sotto pidgin (assieme allo storico degli altri messenger) e di usare il copia da testo destro in modo usuale (a me su Ubuntu non funziona, devo selezionare e poi fare Ctrl+C). Poiché per funzionare Skype deve essere aperto, si consiglia di disabilitare tutte le notifiche dalle opzioni di Skype, altrimenti avrete doppie notifiche e in più rischiate che insieme alla finestra dei messaggi di Pidgin si apra anche quella di Skype.

Facebook Chat

L’altro plugin è invece meno “complicato”, nel senso che si installa da file deb in un passaggio e non da’ problemi di affidabilità, però appunto consente di vedere gli amici online su Facebook, senza doverlo aprire.

Tagged : , , , ,