PHP 4: Guida per lo sviluppatore

image post

4b_32Il libro in questione è l’ottima traduzione in italiano di un testo inglese completo sotto tutti i punti di vista. Il lettore attraverso la lettura dei capitoli rafforza la propria conoscenza dell’HTML ed impara a prendere dimestichezza con i costrutti e le funzioni del PHP.

Inizialmente infatti si parte da quelle che sono semplici pagine HTML, inserendo di volta in volta codice in PHP; questo procedimento permette un apprendimento più rapido ed una maggiore conoscenza delle potenzialità e dell’uso stesso del PHP per costruire pagine dinamiche.

Gli argomenti trattati sono molti, e si parte dalla spiegazione dei costrutti principali, fino ad arrivare all’interazione con i database (in particolare MySQL) e la creazione di immagini. Il tutto spiegando di volta in volta, sia l’utilizzo pratico, sia i comandi utilizzati.

La guida è completata da molti esempi pratici, redatti e descritti in modo chiaro, basati sull’applicazione pratica del PHP per gestire progetti concreti di realizzazione di siti dinamici. Sia l’utente alle prime armi che l’esperto troveranno in questo libro, oltre ad una guida per apprendere il linguaggio, un punto di riferimento per la consultazione delle funzionalità del PHP. Da far notare la cura e la completezza con cui sono state trattate le funzioni dei database più diffusi (MySQL, PostgresQL, Oracle, ODBC, dBase, MS SQL) che costituiscono quasi dei piccoli manuali a se stanti per una rapida consultazione.

Organizzazione del libro

I capitoli del libro:

Capitolo 1: Installazione
Capitolo 2: Scrivere Programmi PHP
Capitolo 3: Acquisire Informazioni dal client
Capitolo 4: Decision Making
Capitolo 5: Cicli e array
Capitolo 6: Organizzare il codice
Capitolo 7: Gestire ed evitare gli errori
Capitolo 8: Lavorare con il client
Capitolo 9: Oggetti
Capitolo 10: Gestione dei file e delle directory
Capitolo 11: Integrazione con database
Capitolo 12: Acquisizione di dati da MySQL con PHP
Capitolo 13: Trattamento dei dati in MySQL usando PHP
Capitolo 14: XML
Capitolo 15: Posta elettronica
Capitolo 16: Produzione di immagini
Capitolo 17: Caso di studio: un URL directory manager
Appendice A: ODBC
Appendice B: Funzioni in PHP

Quarta di copertina

PHP è una tecnologia che si sta delineando come punto di riferimento per gli sviluppatori di siti Web. Costruire applicazioni web dinamiche e interattive, dove poter inserire informazioni prelevate da database, integrare servizi e-mail e generare immagini dinamiche non sarà più un problema grazie a PHP. Con la nuova versione 4, inoltre, sono state aggiunte centinaia di nuove utilità che permettono lo sviluppo in maniera sempre più facile e potente.
Questo volume è un corso completo su PHP 4 e può essere utilizzato da chiunque conosca HTML. La guida prende in esame sia gli argomenti base sia quelli più complessi.
Imparerete tra le tante cose a:

  • Costruire un motore di ricerca web
  • Costruire e gestire una mailing list
  • Costruire un editor web
    Il codice riportato nel libro è multipiattaforma (Windows, Unix e Linux) e il testo spiega come impiegarlo nei diversi ambienti di sviluppo. http://www.hoepli.it/hoeplinformatica
  • Tagged : , ,